Quanto è prezioso saper osare percorrendo le vie impensate dello Spirito. Tante giovani possono trovare la felicità nella consacrazione ma spesso nessuno glielo annuncia.
Frequentemente si vive il dramma di essere fuori di sè perdendo le coordinate della propria esistenza e tentando di ignorare la voce dell'anima che invece ricorda - ieri come oggi - che ad ogni essere umano viene chiesto di aderire alla propria verità sapendo che l'impegno umano e spirituale, del portare avanti il proprio divenire, richiede l'allenamento incessante dello sviluppo della propria coscienza e della consapevolezza del proprio mondo interiore.
Ecco perchè la nostra comunità desidera sostenere nel discernimento affinchè ogni persona possa scoprire il seme che Dio le ha consegnato fin dall'eternità , è il seme della sua vita, della sua storia unica e irripetibile ed è dono che si rinnova ogni giorno.
L'esperienza del VIENI e VEDI - rivolta dunque alle giovani in discernimento vocazionale - dona la possibilità di vivere insieme alla nostra comunità monastica un periodo - la cui durata sarà concordata insieme - grazie al quale sperimentare se è questa la quotidianità e la spiritualità che Dio ha pensato per te. Si tratta di un'esperienza vissuta nel massimo rispetto, e senza nessun tipo di vincolo, durante la quale metterti in ascolto attraverso il confronto con la Parola di Dio, la preghiera comunitaria, l'adorazione personale, i tempi di comunione fraterna e i colloqui personali con la sorella incaricata a svolgere questo servizio.
Desideriamo così restituire quanto abbiamo a nostra volta ricevuto, ovvero l'abilità di vivere in modo profondo il mistero dell'Incarnazione integrando nella verità del proprio io le gioie e i dolori di questa umanità iscritta nella corporeità, di questo humus antico che deve essere coltivato per essere terra fertile. Sì perchè amare è la cosa più complicata perchè richiede l'arte di recuperare la propria dignità, di prendersi sul serio, di rispettare la bellezza della propria esistenza in quanto creatura creata a immagine e somiglianza di Dio.
Dunque, cosa stai aspettando? Vieni ... e vedi!
Responsabile Vocazionale : Suor Barbara 380 7937055